Resisti alla tentazione

Se la pelle è impura, con brufoli e comedoni, il più delle volte è a causa del sebo, la miscela oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee che soprattutto negli adolescenti può essere in eccesso, per effetto della più intensa stimolazione ormonale. La pelle impura viene per questo definita anche "seborroica": il sebo, mescolandosi alle cellule cornee dello strato superficiale della pelle, ostruisce i follicoli piliferi, cioè i minuscoli canali da cui normalmente fluisce. Si forma così una sorta di tappo, il comedone, che può essere:

  • aperto o punto nero 
  • chiuso o punto bianco

In entrambi i casi, nel follicolo ostruito possono proliferare batteri specialmente il Cutibacterium acnes che favorisce l’infiammazione dei comedoni, trasformandoli in brufoli. Queste manifestazioni tipiche della pelle a tendenza acneica vengono solitamente toccate/spremute o trattate con rimedi poco indicati come per es. il dentifricio. Si tratta di abitudini scorrette che possono peggiorare la situazione con aumento dell’infiammazione e probabili cicatrici. Meglio non toccare/strapazzare i brufoli, ma trattarli adottando una routine quotidiana costituita da prodotti specificatamente formulati per agire sulla problematica come Aknet Azelike Plus Trattamento intensivo in gel a base di Acido Azelaico, Retinoide di nuova generazione, Acido Glicolico e Succinico.


Vuoi saperne di più?

Fai una domanda ai nostri esperti

Tutti i prodotti BioNike delle linee TRIDERM, DEFENCE e PROXERA sono formulati per ridurre i rischi di intolleranza e sono adatti alle pelli sensibili. Sono infatti Nickel Tested, SENZA conservanti, SENZA profumo, SENZA glutine, e realizzati con ingredienti rigorosamente selezionati e controllati.

Ti consigliamo comunque di consultare il tuo farmacista e/o il tuo dermatologo che possono consigliarti al meglio.