La ricerca del benessere a 50 anni

L’arrivo della menopausa rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e psicologiche ad essa correlate. Ma menopausa e benessere possono essere due concetti perfettamente correlabili tra loro. La menopausa è un periodo in cui il corpo chiede tempo per essere ascoltato e sostenuto, ma non bisogna dimenticare che è anche un momento di estrema consapevolezza, accudimento di sé e consolidamento delle esperienze vissute.

Per prendersi cura del proprio corpo, sono necessari piccoli accorgimenti, che sommati possono fare davvero la differenza nella ricerca del benessere psico-fisico: per vivere con resilienza questa fase della vita è bene concentrarsi su due aspetti cardine: sana alimentazione e regolare attività fisica.

Una sana alimentazione, variata ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, legumi, cereali, pesce e carni magre, garantisce anche un apporto corretto di micronutrienti: calcio e vitamina D sono importanti per prevenire la perdita ossea; acidi grassi omega 3 per proteggere il cuore; antiossidanti per contrastare i radicali liberi.

Anche praticare attività fisica è estremamente importante durante la menopausa, per prevenire i disturbi cardiocircolatori, l’osteoporosi, migliorare l’umore e arginare l’eventuale aumento di peso. Yoga, pilates, ginnastica posturale e camminate all’aperto sono l’ideale, soprattutto se rispettano le attitudini e inclinazioni di chi le pratica. Per essere efficace l’attività fisica deve anche essere piacevole e vissuta come un momento positivo.

È bene ricordare che la menopausa influenza i ritmi circadiani e può indurre insonnia. Per favorire il riposo notturno è consigliabile rispettare il proprio ritmo sonno-sveglia, coricandosi e svegliandosi circa alla stessa ora, evitando sonnellini durante la giornata.

Per concludere, la menopausa è un periodo di grande cambiamento che va vissuto con un approccio multidisciplinare che parte dall’ascolto profondo del proprio corpo e delle sue esigenze e va vissuta come un momento prezioso di evoluzione e consolidamento.


Vuoi saperne di più?

Fai una domanda ai nostri esperti

Tutti i prodotti BioNike delle linee TRIDERM, DEFENCE e PROXERA sono formulati per ridurre i rischi di intolleranza e sono adatti alle pelli sensibili. Sono infatti Nickel Tested, SENZA conservanti, SENZA profumo, SENZA glutine, e realizzati con ingredienti rigorosamente selezionati e controllati.

Ti consigliamo comunque di consultare il tuo farmacista e/o il tuo dermatologo che possono consigliarti al meglio.