Pelle mista e grassa,
come trattarla

La pelle mista e grassa può essere purificata senza essere aggredita.

Non esiste un trattamento standard per la pelle mista e grassa e ogni caso va valutato a sé, tuttavia ci sono alcune regole che è bene tenere presente.

Queste tipologie di pelle non vanno eccessivamente nutrite per evitare di aumentare ulteriormente la produzione di sebo.

Non è neppure corretto esagerare con la detersione perché le zone secche verrebbero ulteriormente disidratate e le ghiandole sebacee potrebbero reagire incrementando la produzione di sebo.

Anche l’eccessivo utilizzo di scrub e prodotti esfolianti non è raccomandabile per non alterare eccessivamente il film idrolipidico: meglio utilizzarli, insistendo con il massaggio solo sulle zone più grasse, con una cadenza periodica, ad esempio una/due volte la settimana

Un buon equilibrio

In generale l’indicazione può essere quella di trattare il problema principale: se la pelle tende ad essere grassa scegli prodotti sebo-normalizzanti e purificanti.
Senza tuttavia dimenticare che anche una pelle mista e grassa può essere disidratata e quindi trae beneficio da prodotti con proprietà idratanti, purchè non occlusivi. 
In entrambi i casi, preferisci prodotti specifici e in particolare quelli che riportano sulla confezione la dicitura “testato non comedogeno”.

Detersione

La detersione è un passaggio fondamentale per la cura della pelle mista e grassa perché asporta l’eccesso di sebo con le impurità in esso inglobate.
È buona abitudine scegliere prodotti detergenti non aggressivi e con proprietà riequilibranti, in grado cioè di purificare le zone grasse senza inaridire le zone secche.
Meglio utilizzare prodotti a risciacquo, per sfruttare l’effetto rinfrescante dell’acqua.

Per rimuovere il trucco prediligi uno struccante delicato che rimuova con efficacia il make up senza aggredire le zone più secche come il contorno occhi, le guance e la zona intorno alle labbra.  L’ideale è un’acqua micellare.

Per completare l’azione struccante, può essere utile abbinare una lozione astringente che aiuta a normalizzare l’eccesso di sebo e a prevenire l’insorgenza di imperfezioni.

Idratazione

Per idratare la pelle mista e grassa è importante scegliere prodotti che garantiscano idratazione e, al contempo, un’efficace azione sebonormalizzante.

Alcuni attivi naturali vantano proprietà astringenti, riducono quindi l’eccesso di sebo e la dilatazione dei pori, garantendo effetti opacizzanti.
La scelta ottimale è dunque un fluido idratante opacizzante, dalla texture fresca e leggera, che aiuta a controllare la lucidità nella zona T più grassa, ad affinare la grana della pelle e al contempo garantisce una buona idratazione delle aree più secche.  


Vuoi saperne di più?

Fai una domanda ai nostri esperti

Tutti i prodotti BioNike delle linee TRIDERM, DEFENCE e PROXERA sono formulati per ridurre i rischi di intolleranza e sono adatti alle pelli sensibili. Sono infatti Nickel Tested, SENZA conservanti, SENZA profumo, SENZA glutine, e realizzati con ingredienti rigorosamente selezionati e controllati.

Ti consigliamo comunque di consultare il tuo farmacista e/o il tuo dermatologo che possono consigliarti al meglio.

Lo sapevi che?

Nei nostri laboratori abbiamo creato una serie di prodotti ideali per il trattamento quotidiano della pelle mista e grassa.
Grazie all’esclusivo complesso DetoxHyal5  e alla resina di lentisco, che garantisce un’azione seboequilibrante e purificante, il nostro Fluido Idratante  opacizzante DEFENCE HYDRA5 MAT è il trattamento indicato per tutti i giorni (anche come base trucco).  Per la detersione scopri il nostro DEFENCE Gel detergente riequilibrante e completa la pulizia con DEFENCE Lozione Riequilibrante Astringente che, grazie  alle proprietà purificanti, previene l’insorgenza di imperfezioni, lasciando la pelle opacizzata, fresca e levigata.