Come posso conservare i vostri prodotti al meglio, dato che sono senza conservanti?

I conservanti sono additivi inseriti nei cosmetici (e non solo) per proteggerli dalla contaminazione da parte di microrganismi (batteri, funghi, muffe). Questi possono infatti deteriorare il prodotto, alterando le sue proprietà organolettiche (colore, odore, consistenza) e, sebbene più raramente, comprometterne la sicurezza di impiego.
Alcune categorie di prodotti cosmetici sono più a “rischio”, ovvero quelli che contengono una percentuale di acqua molto elevata, perché l’acqua è l’elemento fondamentale per la vita dei microrganismi.
Non è necessario che un cosmetico sia sterile, ma è importante che abbia dei requisiti di qualità microbiologica, ovvero che sia protetto durante la sua permanenza a scaffale, ma soprattutto durante l’impiego.

Generalmente si utilizzano conservanti scegliendo tra quelli autorizzati dalla normativa dell’Unione Europea e solo nelle concentrazioni stabilite (rif. Regolamento (CE) n.1223/2009, Allegato V).
Tuttavia, alcuni di questi conservanti possono essere responsabili di reazioni allergiche da contatto.

Per garantire la massima tollerabilità cutanea e allo stesso tempo proteggere adeguatamente le formulazioni dalla contaminazione microbiologica, la ricerca BioNike ha messo a punto formulazioni delle linee DEFENCE , PROXERA  e TRIDERM senza conservanti tradizionali. Grazie infatti a una speciale sinergia tra eccipienti e sostanze batteriostatiche naturali, l’acqua nelle formulazioni è “bloccata” e pertanto non disponibile per i microrganismi: il prodotto è quindi protetto.

Regole base per conservare bene i prodotti cosmetici

L'efficacia di questa protezione tuttavia non può prescindere da alcune regole base nell’utilizzo del prodotto:

  • richiudere accuratamente le confezioni dopo l'impiego
  • conservare i prodotti al riparo della luce diretta e da fonti di calore
  • evitare la conservazione in ambienti molto umidi
  • tenere in considerazione il PAO cioè l’indicazione che compare sulle confezioni dei cosmetici con il simbolo del vasetto aperto:

Il PAO - Period After Opening - indica per quanti mesi dopo l’apertura il prodotto mantiene le sue caratteristiche di funzionalità e di sicurezza. Il PAO non va interpretato come indicazione assoluta, perché un cosmetico, se utilizzato e conservato correttamente, può mantenere la sua validità anche per un tempo superiore al PAO. Non è quindi necessario segnare sul calendario quando si è aperto un cosmetico, ma può essere utile ricordare se lo si è fatto molto, molto tempo addietro!!    

Pensi di avere la pelle sensibile?
Per approfondire, leggi i nostri articoli:
Pelle sensibile e intollerante 
Detergere e idratare la pelle sensibile


Vuoi saperne di più?

Fai una domanda ai nostri esperti

Ti consigliamo comunque di consultare il tuo farmacista e/o il tuo dermatologo che possono consigliarti al meglio.

Lo sapevi che?

Tutti i prodotti BioNike delle linee TRIDERM, DEFENCE e PROXERA sono formulati per ridurre i rischi di intolleranza e sono adatti alle pelli sensibili. Sono infatti Nickel Tested, SENZA conservanti, SENZA profumo (o con profumo esente da allergeni), SENZA glutine e realizzati con ingredienti rigorosamente selezionati e controllati.

Questo fa parte della nostra Filosofia dei Senza.