I NOSTRI TEST

L’intensa attività di studio è abbinata a una costante ricerca formulativa, supportata da centri specialistici esterni e Università: il nostro dipartimento tecnico-scientifico, altamente qualificato, assicura per tutti i prodotti sicurezza ed efficacia, garantite in primo luogo dall’uso di materie prime selezionate e successivamente da rigorosi test in vitro e test clinici.

Test in vitro

Fra i primi in assoluto, anche precorrendo i dettami normativi, abbiamo investito grandi risorse adottando TEST IN VITRO per le verifiche preliminari di tollerabilità e sicurezza dei prodotti.

Le formulazioni in fase di sviluppo vengono messe a contatto con un sofisticato modello tridimensionale di pelle che riproduce fedelmente caratteristiche e reazioni della pelle umana, in accordo con quanto stabilito dalle normative correnti in materia di cosmetici che richiedono l’effettuazione di tale verifica, senza l’impiego di animali.

Nei laboratori BioNike abbiamo adottato tali metodiche “alternative” già a partire dal 2000 e questo testimonia ancora una volta l’impegno nel raggiungere gli obiettivi che da sempre il nostro brand persegue: la qualità, la ricerca dell’innovazione, l’affidabilità delle formulazioni - e sottolinea una scelta etica e consapevole all’insegna dell’avanguardia tecnologica.

Solo le formule che soddisfano i requisiti di base in vitro, vengono portate avanti nel processo di sviluppo e successivamente testate clinicamente attraverso test di tollerabilità IN VIVO, cioè su volontari informati, mediante patch-test. 

Test clinici in vivo

Test cosmeto-clinici accurati, condotti su volontari sani presso laboratori specializzati e università, sempre sotto controllo dermatologico, permettono di convalidare l'ottima tollerabilità ed efficacia dei prodotti BioNike.

In alcuni casi i prodotti sono testati anche su soggetti con pelle sensibile, a sostegno della loro specifica tollerabilità cutanea.

In relazione all’efficacia delle formulazioni investiamo sia in test in-vitro che su quelli in vivo, diversi in funzione del tipo di prodotto e delle caratteristiche di efficacia da indagare. 

Di norma dunque sui prodotti che sviluppiamo eseguiamo:

  • test di tollerabilità cutanea in vitro su un modello che ripropone caratteristiche e reazioni della pelle umana
  • test di tollerabilità in vivo (patch test) anche su soggetti con pelle sensibile
  • test in vivo strumentali e sotto controllo dermatologico
  • test d’uso su un panel di soggetti volontari per valutare la compliance cosmetica

Così assicuriamo qualità, innovazione, affidabilità delle formulazioni