Colpisce prevalentemente giovani e adulti, soprattutto intorno ai 40 anni e risulta più comune e leggermente più severa nel sesso maschile rispetto a quello femminile.
Le sedi interessate sono principalmente il viso (attaccatura dei capelli, fronte, sopracciglia, pieghe ai lati del naso, regione della barba) e il cuoio capelluto (testa, attaccatura dei capelli e regione retro-auricolare).
La dermatite seborroica si può manifestare anche in età pediatrica, specialmente nei neonati sotto forma di crosta lattea, in genere lieve e di facile risoluzione entro il 3° mese.
PERCHÉ SI MANIFESTA LA DERMATITE SEBORROICA?
Sebbene le cause non siano ancora completamente note, le manifestazioni della
Dermatite Seborroica sono la conseguenza di:- elevata attività delle ghiandole sebacee con
FORFORA O DERMATITE SEBORROICA DEL CUOIO CAPELLUTO?
A livello del cuoio capelluto è molto comune la
forfora (Pityriasis capitis), disturbo che si manifesta con intensa desquamazione e comparsa di squame bianche sui capelli e sui vestiti. Nella forfora grassa, inoltre, c’è aumento del sebo e le squame appaiono giallastre e untuose.La forfora, secca o grassa, può essere associata alla proliferazione della Malassezia; tuttavia, nella Dermatite Seborroica si osserva inoltre uno stato infiammatorio della cute con rossore e irritazione.
COME TRATTARE LA DERMATITE SEBORROICA DEL CUOIO CAPELLUTO
La
Dermatite Seborroica è generalmente cronica, poiché di norma si presenta alternando fasi di peggioramento delle manifestazioni (fase acuta) a periodi di miglioramento (fase di remissione).Di norma tende a peggiorare, o a ripresentarsi, nei momenti di stress e durante i mesi invernali.
Oltre all’eventuale intervento farmacologico prescritto dal medico, i trattamenti cosmetici contribuiscono ad attenuare le manifestazioni cutanee e i disagi correlati, quali desquamazione, rossore e prurito.
TRATTAMENTI COSMETICI
PER IL CUOIO CAPELLUTO:
Shampoo trattamento specifico in grado di controllare la proliferazione della Malassezia, da alternare ad uno shampoo delicato nelle fasi di remissione.
PER IL VISO:
Trattamento topico formulato per riequilibrare la secrezione sebacea e la flora cutanea e con proprietà lenitive.
TRIDERM D.S.: LA LINEA BIONIKE SPECIFICA PER LA DERMATITE SEBORROICA
TRIDERM D.S. è una linea di prodotti cosmetici coadiuvanti nel trattamento delle manifestazioni della dermatite seborroica sul cuoio capelluto e sul viso, formulati per:
- Normalizzare l’eccesso di sebo: riducendo la quantità di sebo si crea un ambiente meno favorevole per la crescita della Malassezia.
- Mantenere sotto controllo la proliferazione della flora cutanea: riducendo la proliferazione della Malassezia si ostacola la sua azione pro-infiammatoria e si riporta il microbiota cutaneo in una condizione di equilibrio.
I prodotti cosmetici coadiuvanti contribuiscono efficacemente a ridurre lo stato irritativo e le manifestazioni della dermatite seborroica - rossore, desquamazione - aiutando inoltre ad attenuare la sensazione di prurito e a favorire uno stato di equilibrio cutaneo.