BIONIKE PER LA RICERCA

 


Abbiamo scelto di investire da sempre nella ricerca e di farne il nostro punto di forza.

Investiamo continuamente nel nostro laboratorio di Ricerca & Sviluppo interno per promuovere uno studio costante sulla salute e il benessere della pelle e stimolare la continua innovazione delle nostre formulazioni. Collaboriamo con centri specialistici esterni, Università e specialisti opinion leader (dermatologi, tricologi, pediatri, ginecologi, medici estetici…) per supportare la nostra costante ricerca formulistica.

Partecipiamo a congressi mondiali in ambito dermocosmetico e dermatologico e sosteniamo periodicamente importanti istituti di ricerca che possano contribuire a fondamentali avanzamenti sulla salute della pelle e della persona.

I nostri traguardi

  • 2015: sostegno alla campagna Frecciarosa della ONLUS Incontradonna per la prevenzione dei tumori al seno
  • 2016: sensibilizzazione sui corretti stili di vita con “ONDA” Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna
  • 2018: sostegno ad AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) per sovvenzionare la ricerca e sensibilizzare la popolazione sui comportamenti necessari a contrastare i tumori della pelle
  • 2020: sostegno a Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca contro il melanoma
  • 2021: finanziamento della app creata da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro ai Tumori) per consapevolizzare gli italiani sulla corretta esposizione al sole e sostenere la prevenzione del melanoma.
  • 2022: collaborazione con la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini e la Dott.ssa Marina Landau per lo sviluppo dei protocolli Cosmeceutical;
  • 2023: borsa di studio finalizzata alla ricerca sulle patologie legate all’alopecia presso l’Università La Sapienza di Roma
  • 2024: membership al programma Partner per la Ricerca della Fondazione IEO-MONZINO con l’impegno a finanziare la borsa di studio di una ricercatrice dedicata alla Ricerca medica.

 

 

Collaboriamo con Cliniche Universitarie Italiane ed organismi medici esteri, con l’organizzazione di convegni ed aggiornamenti scientifici come:

 

  • 2015: Ospedale Dermatologico Universitario di Hanoi – Vietnam del Nord
  • 2016: Clinica Dermatologica Universitaria di Tokyo – Giappone
  • 2017: Ospedale Dermatologico Universitario di L’Avana - Cuba
  • 2018: Clinica Dermatologica Universitaria di Bangkok - Thailandia
  • 2019: Congresso Mondiale di Dermatoscopia Delhi - India
  • 2023: l’Istituto San Raffaele di Milano – Italia

 

 

Effettuiamo sperimentazione cliniche per attestare l’efficacia dei nostri prodotti:
  • contest clinico-fotografico sull’efficacia di Triderm Immugel nelle infezioni virali di cute e mucose, coordinato quale presidente di commissione dal dott. Maurizio Congedo
  • contest clinico-fotografico sull’efficacia di Triderm Immugel nelle infezioni virali di cute e mucose, gestito a livello pediatrico, e coordinato dal dott. Giuseppe Ruggiero
  • studio osservazionale sull’efficacia dei protocolli Cosmeceutical con l’ausilio di un panel di Donne Dermatologhe gestito e coordinato dalla d.ssa Corinna Rigoni
  • collaborazione con l’Istituto San Raffaele di Milano per la messa a punto di studio clinico sul DM Defence Body Anticellulite 
  • borsa di studio finalizzata alla ricerca sulle patologie legate all’alopecia, all’Università La Sapienza di Roma 
  • donazione liberale all’Istituto IFO San Gallicano finalizzata a produrre un lavoro scientifico sull’utilizzo dei prodotti Triderm AD nell’atopia
  • Incontro di aggiornamento sull’"Acne in clinica dermatologica" coordinato dal prof. Marzano

FORMAZIONE & INFORMAZIONE

L’ attività di formazione e informazione medica a livello nazionale è parte del DNA della nostra azienda.

L’attività di Informazione Medica è quella con cui BioNike è partita oltre 60 anni fa, mettendo al centro della propria proposta al mercato il medico specialista, offrendogli, tra le prime aziende a svolgere questa attività, soluzioni dermocosmetiche quali coadiuvanti della terapia farmacologica sui sintomi dermatologici.
La condivisione con questi medici si snoda su una parte del nostro listino formato da dermocosmetici, dispositivi medici e nutraceutici che offrono risposte concrete alle patologie dermatologiche prevalenti quali psoriasi, acne, dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite allergica e irritativa da contatto, cheratosi attinica ed alopecia.  

I nostri 51 agenti creano un rapporto diretto con le farmacie trasferendo, grazie ad incontri periodici, i benefici dei prodotti dermocosmetici e nutraceutici BioNike e consentendoci di raccogliere dei feedback costruttivi. Questi legami creano dei rapporti con i clienti solidi e duraturi, fatti di stima e fiducia reciproca.  

La nostra terza rete di vendita (dopo quella dei venditori alle farmacie e quella degli informatori medici) è quella formata da Consulenti/Formatori, nata nel 2012 quale supporto all’allora rilancio della nostra linea di make up decorativo e correttivo. Oggi è composta da 52 collaboratori che, quotidianamente, affiancano nelle nostre migliori farmacie/parafarmacie le responsabili di reparto cosmetico, organizzando giornate a tema per donare una coccola alle loro consumatrici.

I nostri traguardi

  • Disponiamo di una rete capillare su tutto il territorio nazionale di 50 informatori medici che visitano annualmente 4275 dermatologi, 2035 medici estetici, 2025 ginecologi e 6100 pediatri. Questi stakeholders vengono visitati mediamente 5 volte all’anno per un totale di circa 70000 visite potenziali;
  • I nostri 52 beauty consultant sono disponibili in circa 2250 farmacia ad offrire consulenze personalizzate al consumatore per un totale attività che supera i 10000 giorni ogni anno;
  • Abbiamo sviluppato un portale di formazione online dedicato a medici e farmacisti dove poter reperire le informazioni relative ai nostri prodotti e dove poter consultare video approfondimenti riguardanti diverse tematiche cosmetiche e dermatologiche;
  • Nel 2023, per il lancio di BioNike Cosmeceutical abbiamo realizzato 17 incontri e 5 webinar disponibili on demand sul nostro portale di formazione.