UN MARE DI STELLE 2024:
BioNike al fianco di WORLDRISE per supportare la prima edizione del progetto SEAtizen SCIENCE.
BioNike al fianco di WORLDRISE per supportare la prima edizione del progetto SEAtizen SCIENCE.
In questa nuova fase della partnership UN MARE DI STELLE, BioNike amplia il proprio impegno sostenendo un nuovo progetto in collaborazione con Worldrise al suo debutto.
Oltre al già consolidato sostegno all’obiettivo 30x30 Italia di Worldrise di favorire la protezione del 30% dei mari italiani entro il 2030, BioNike supporta la Prima Edizione del progetto SEAtizen Science.
Sostenere la biodiversità mediterranea non è un compito che solo gli esperti possono avere il privilegio di compiere, tutt’altro! È infatti necessario il contributo di tutti per fare la differenza: nasce la Citizen Science, con l’ambizioso obiettivo di diffondere cultura e generare nuova conoscenza per la salvaguardia dei nostri mari. Attività ludiche, un allenamento di nuoto, una pagaiata al tramonto o un’immersione ricreativa possono diventare delle vere e proprie spedizioni scientifiche di campionamento e monitoraggio.
Il progetto start-up SEAtizen Science promuove infatti la partecipazione attiva dei cittadini nel fornire e consolidare nuove conoscenze per la salvaguardia degli ecosistemi marini. La Citizen Science contribuisce a garantire che le agende scientifiche siano ben allineate con le principali sfide sociali, come gli SDGs, e a ridurre la distanza tra i cittadini e la scienza. Attraverso attività di ricerca scientifica collaborativa condotte da scienziati e cittadini, il progetto mira a dare un contributo significativo alla conservazione dei mari, con particolare attenzione all'area di Golfo Aranci, in Sardegna.
Grazie ad attività di Citizen Science sarà infatti possibile dare un contributo significativo per il futuro degli ecosistemi del Mediterraneo, prendendo parte alla raccolta di dati sulla biodiversità marina presente all’interno di SEATY, la prima Area di Conservazione Marina Locale istituita a Golfo Aranci, con l’obiettivo di proteggere tratti di costa di particolare valore naturalistico, consentendo la balneazione tutto l’anno. I SEATY sono vere e proprie città marine, in cui persone e mare si riconnettono attraverso una strategia completa che abbraccia educazione, sensibilizzazione, esplorazione e ricerca scientifica, diventando così per il grande pubblico una piattaforma in cui vivere e conoscere il nostro mare, imparando a prendersene cura.
Proprio in occasione della Giornata della Biodiversità il 22 maggio, BioNike e Worldrise hanno presentato in anteprima il progetto dando appuntamento alla comunità locale e ai turisti in 3 giornate da Giugno ad Agosto, durante le quali – grazie al sostegno di BioNike e al supporto dei biologi marini di Worldrise – potranno sperimentare e imparare le tecniche di Citizen Science nel loro quotidiano.